BIKE-NEWS! Sport, divertimento e tanta salute: gli innumerevoli benefici della bicicletta!

Ago 07 2012

BIKE-NEWS! Sport, divertimento e tanta salute: gli innumerevoli benefici della bicicletta!

Si muove rapida e snella in mezzo al traffico, non produce nessuna emissione e ci aiuta a tenerci in forma con divertimento assicurato: di cosa sto parlando? Della bicicletta ovviamente!

Che sia unamountain bike, per affrontare emozionanti percorsi in montagna, o che si tratti di una tranquilla bici da città, questo ecologico mezzo di trasporto ci ripaga con tanti vantaggi per la nostra salute, il nostro umore e per l’ambiente in generale!

Andare in bicicletta è un vero toccasana per grandi e piccini, un’attività fisica molto salutare che ci aiuta a perdere peso e a mantenerci giovani. Pedalare non è solo uno sforzo aerobico, ma una sorta di antistress naturale, che ci permette di liberare la mente dalle preoccupazioni e dai problemi, con un immediato effetto positivo sul nostro umore: sarà successo a tutti di provare quell’indescrivibile euforia che ci prende quando sfrecciamo in sella ad una bici.

Quando pedaliamo, si alza il metabolismo glucidico e lipidico e si rafforzano sia il sistema immunitario sia quello cardio-vascolare, ma anche la capacità respiratoria. Per le donne, poi, c’ è tutta una serie di vantaggi in termini di osteoporosi e cellulite, che possono essere così combattute efficacemente.

Ma, al di là dei benefici fisici, sono considerevoli anche quelli psicologici. La bicicletta è considerata uno dei migliori antistress, ed il senso di benessere associato al pedalare consente di recuperare più velocemente le energie. In più usando la bicicletta, sembra addirittura che aumenti la fiducia nelle proprie capacità. Basta quindi pedalare pochi minuti ogni giorno, per stare meglio con se stessi e per mantenersi in forma senza rischi.

All’ estero, specialmente nel nord Europa e negli States, quella della bicicletta è una vera a propria filosofia di vita, in Italia ci stiamo muovendo più lentamente, ma il Trentino è comunque molto all’avanguardia con un’ampia offerta di percorsi ciclabili, che attraversano i bellissimi panorami montuosi della regione.

Qui si possono percorrere in mountain bike i panoramici itinerari ad alta quota, che passano lungo gli scenari incantati delle Dolomiti, che attraversano i misteriosi boschi di abeti e che costeggiano le rive di azzurrissimi laghetti. Per i più scatenati non mancano le proposte estreme dei ripidi percorsi di downhill, mentre ogni fondovalle è percorribile lungo una tranquilla pista ciclabile, perfetta per le famiglie con bambini.

Se quello che vi serve è una bella vacanza attiva, salutare e all’insegna dello sport, venite a pedalare tra gli splendidi panorami del Trentino, immersi nella rigogliosa natura delle Alpi, dove benessere e divertimento sono assicurati.

All’Energy Hotel di Calceranica, posizionato sulle rive del lago di Caldonazzo, potrete trovare un ricco ventaglio di offerte dedicate alle famiglie, ma anche agli sportivi più appassionati, per esplorare il magico territorio della Valsugana, a bordo della vostra bicicletta.

 

Fonte: mondobenessereblog.com

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*