BIKE-NEWS! La vecia ferovia dela Val de Fiemme: la gara ciclistica sullo sfondo del passato!

Ago 01 2012

BIKE-NEWS! La vecia ferovia dela Val de Fiemme: la gara ciclistica sullo sfondo del passato!

Un fine settimana all’insegna dell’agonismo sulle due ruote quello che sta per arrivare, con un’emozionante competizione caratterizzata da particolari connotazioni storico-culturali e interamente dedicata agli appassionati dello sterrato: preparatevi per “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme“.

La peculiarità della manifestazione, diventata in breve tempo uno degli eventi più attesi tra gli amanti della mountain bike, consiste nel suo percorso, che si sviluppa lungo il tragitto del vecchio trenino a vapore, che, fino agli anni Sessanta ,collegava la Val d’Adige alla Val di Fiemme.

La gara, che parte in territorio altoatesino per terminare nella trentina Val di Fiemme, consiste in una bella pedalata tra gli affascinanti panorami della regione, che porterà un nutrito gruppo di biker dalle pianure di Ora fino alle quote alpine di Molina. I partecipanti avranno l’occasione di sfidarsi in un’incalzante tragitto di 35 chilometri, che ripercorre la via delle antiche locomotive a vapore, lungo pittoreschi sentieri e stradine di montagna.

La vecia ferovia dela Val de Fiemme è sicuramente una delle competizioni ciclistiche più celebri della zona, non a caso può vantare di far parte del circuito Trentino Mtb: l’organizzazione che riunisce sotto un unico logo alcune delle più belle e partecipate gare sul territorio. Per adesso il circuito Trentino Mtb raccoglie un totale di sette competizioni e La vecia ferovia dela Val de Fiemme è uno di questi!

Sabato mattina gli atleti si raduneranno nel centro di Ora, in via S. Pietro, e si prepareranno a gareggiare lungo un percorso che richiama fortemente il passato della regione, quando le macchine non c’erano e gli spostamenti dovevano essere fatti per forza via treno: viaggi lunghi e scomodi, ma sicuramente più ecologici e avventurosi.

All’inizio degli anni Sessanta, l’inarrestabile sviluppo della motorizzazione su strada ha decretato la chiusura di questa tratta ferroviaria, che oggi però viene rivissuta e ripercorsa dai partecipanti della gara, a cavallo di una mountain bike.

Venite a vivere l’emozione delle due ruote sul terreno scosceso della Val di Fiemme in uno dei nostri Bike Hotels in Trentino, strutture recettive a misura di biker, per non perdere l’evento di una gara, che corre sul filo dei ricordi. Per l’occasione vi segnaliamo l’Hotel Cauriol, un angolo di pace immerso nella splendida natura di Ziano di Fiemme, a pochi chilometri da Molina, punto d’arrivo della competizione.

 

Fonte: XVI^ edizione “La vecia ferovia dela Val de Fiemme” – laveciaferovia.it  
Fonte: “La vecia ferovia dela Val de Fiemme” – visittrentino.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*