BIKE NEWS! Tutti in sella: sta per arrivare La leggendaria Charly Gaul!

Lug 04 2012

BIKE NEWS! Tutti in sella: sta per arrivare La leggendaria Charly Gaul!

L’appuntamento che vi segnaliamo questa settimana si disputerà il quarto week end di luglio, precisamente da venerdì 20 a domenica 22, ma la iscrizioni sono ancora aperte! Quindi, se siete particolarmente in forma e ve la sentite di correre sulla tracce di un personaggio che ha fatto la storia del ciclismo, affrettatevi e preparate la bicicletta perché sulle strade del Trentino anche quest’anno sta per arrivare “La leggendaria Charly Gaul!

La gara ciclistica, giunta quest’anno alla sua settima edizione, è nata nel 2006 dalla volontà di mantenere viva la memoria del grande Charly Gaul, che proprio sul Monte Bondone, la montagna che sovrasta Trento, ha costruito un’autentica leggenda della storia del ciclismo. La sua impresa avvenne durante la 21ª tappa del Giro d’Italia del 1956, quando l’atleta lussemburghese arrivò al traguardo con più di 8 minuti sul secondo arrivato, dopo aver pedalato in mezzo ad una vera e propria tempesta di neve.

Anche quest’anno l’ascesa al Monte Bondone rimane il punto saliente della competizione, ma tutti e tre i percorsi hanno subito delle piccole modifiche e sono stati resi tutti più “verticali”. Dopo una partenza controllata attraverso il centro di Trento i partecipanti possono scegliere quale percorso affrontare tra quello lungo, medio e corto.

Il percorso più breve si snoda su 53 km, per un dislivello complessivo di 2060m e attacca il Monte Bondone dal versante di Sardagna; quello medio invece, della durata di 68 km, e con 2203 metri di dislivello sale in cima al monte trentino passando per Garniga Terme.

Il percorso più impegnativo, lungo 138km e con ben 4014 m di dislivello da superare, affronta entrambe le salite lungo il monte, spingendosi in un percorso ad anello che corre lungo la Valle dei Laghi, prima di tagliare il traguardo sul Bondone.

Tre diverse versioni per un’unica grande soddisfazione finale, quella di riposare sulla terrazza del Monte Bondone, festeggiando la propria impresa immersi negli spettacolari panorami delle montagne trentine, circondati dallo sfondo delle Dolomiti.

L’evento sportivo è organizzato dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’ApT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e rappresenta un’occasione speciale per divertirsi e vivere una giornata all’insegna dello sport e della competizione su due ruote.

Se il ciclismo è la vostra passione, non perdetevi l’emozione della leggendaria Charly Gaul e venite a trovarci in una delle strutture di Bike Hotel in Trentino, dove sarete accolti dall’ospitalità e dalla professionalità degli albergatori che sapranno rispondere ad ogni vostra esigenza con proposte e servizi a misura di rider.

 

Fonti: “La leggendaria Charly Gaul” – laleggendariacharlygaul.it 
          “la leggendaria Charly Gaul – Trofeo Wilier Triestina 2012” – apt.trento.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*