BIKE-NEWS! Arriva la Maratona dles Dolomites: la gara ciclistica sui passi più belli delle dolomiti!

Giu 27 2012

BIKE-NEWS! Arriva la Maratona dles Dolomites: la gara ciclistica sui passi più belli delle dolomiti!

 

Il Trentino è una regione ad altissima vocazione ciclistica, dove gli sportivi hanno a loro disposizione un’infinità di percorsi e di itinerari da affrontare, e dove gli appuntamenti dedicati alle due ruote non mancano mai! 

Questo fine settimana noi di Trentino Bike abbiamo in calendario un evento davvero speciale, un’occasione irresistibile per ciclisti da ogni dove, che domenica 1 luglioaccorreranno numerosissimi per sfidarsi in quella che viene considerata una delle gare più spettacolari, la Maratona dles Dolomites.

Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Selva di Cadore, Cortina, sono solo alcune delle zone che ogni anno ospitano la Maratona dles Dolomites. Valli e località dove storia e tradizione si intrecciano dando vita ad una realtà unica, quella ladina: un popolo dalle antiche radici che si è sviluppato in queste zone splendide ma impervie, imparando a vivere a stretto contatto con la natura che da sempre lo circonda e mantenendo vive fino ai giorni nostri la propria lingua, le proprie usanze e tradizioni.

La Maratona dles Dolomites è una gara ciclistica che corre sui passi più belli delle Dolomiti, tra durissime salite e discese mozzafiato, in un continuo saliscendi che mette a dura prova anche gli atleti più allenati. I ripidi dislivelli e gli splendidi scenari dolomitici, uniti all’atmosfera d’ altri tempi che aleggia nei paesi d’alta quota hanno dato luogo ad un evento unico, che ogni anno attira migliaia di sportivi.

Quest’anno la maratona è arrivata alla sua 26esima edizione, proponendo tre possibili percorsi, di differente lunghezza e difficoltà. I meno allenati (se così si può dire…) possono scegliere il Sellaronda, il percorso più breve che attraversa cinque passi dolomitici, per un totale di 55km in un dislivello complessivo di 1780m.

Se qualcuno è alla ricerca di qualcosa di più impegnativo, può affrontare il Percorso Medio, che si estende su una lunghezza di 106km, con un dislivello di 3090m. Il Percorso Maratona è invece riservato esclusivamente ai campioni delle due ruote, che se la sentono di affrontare una vera sfida di 138km suddivisi su otto passi dolomitici, per un dislivello totale di 4190m.

Se siete dei ciclisti appassionati, dei tifosi sfegatati o se volete semplicemente godervi lo spettacolo delle due ruote tra le montagne del triveneto, non perdetevi la Maratona dles Dolomites e venite a trascorrere una vacanza attiva in una delle strutture di Bike Hotel Trentino.

Per l’occasione vi segnaliamo l’Hotel la Serenella a Moena, una meta ideale per chi ama lo sport e le attività alla’aria aperta, punto di partenza perfetto per escursioni e per non perdersi la maratona!

 

 

Fonte: “Maratona dles Dolomites” – maratona.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*