BIKE-NEWS: CicloVacanze, partire preparati!

Giu 11 2014

BIKE-NEWS: CicloVacanze, partire preparati!

State pensando ad una CicloVacanza in trentino ma avete dei dubbi sull’affidabilità ed adeguatezza della vostra bicicletta? Ecco alcuni semplici aspetti da considerare prima di partire.


Innanzitutto vanno valutate le caratteristiche del tracciato, in modo da scegliere il veicolo più adatto alla specifica situazione. Esistono due principali tipologie di bicicletta da viaggio. La prima per i percorsi su strade asfaltate, più leggera ma con minori capacità di carico. La seconda, ideale per i viaggi-spedizione o per i percorsi sterrati, con ruote da 26 pollici, facilmente reperibili in molti Paesi del mondo in caso di guasto. Anche una semplice city bike con le marce può bastare per tragitti brevi e poco impegnativi.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ci sono sei principali elementi da considerare per verificare la qualità del mezzo:

  • Corretta geometria e materiale del telaio ( meglio l’acciaio dell’alluminio perché più robusto e facile da sostituire);
  • Cerchi a doppia camera;
  • Comodità del manubrio;
  • Materiale, tipologia e comfort della sella;
  • Robustezza del portapacchi;
  • Facilità di sostituzione e reperibilità dei componenti.

Nel caso decidiate di comprare una nuova bicicletta le tre domande chiave da porsi sono:
Che tipo di strade percorrerò maggiormente?
Quanto pesante è bagaglio da trasportare? Avrò bisogno anche di un carrellino?
La bici è facilmente smontabile e caricabile in una sacca se voglio trasportarla in treno o aereo?


L’ultimo aspetto da considerare riguarda il portapacchi. Molto spesso lo si acquista ben prima di caricarlo, spendendo più del necessario. Il consiglio è quello di valutare attentamente il peso e la tipologia di oggetti da trasportare. Tenda, sacco e stuoino sono comunque “accatastabili” esternamente al portapacchi, magari legati tramite delle corde elastiche. Non ha quindi senso spendere per delle borse troppo grandi se molti oggetti possono essere tenuti più agevolmente all’esterno.


Se ancora non vi sentite sicuri e pronti a partire contattate degli esperti del territorio trentino. Tutti i partner del Trentino Bike saranno pronti a consigliarvi e ad aiutarvi a preparare al meglio la vostra vacanza.


Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e news del mondo bike!
 

Fonte: bikeitalia.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*