BIKE-NEWS! Continuano le emozioni sulle due ruote, con il Giro delle Dolomiti!

Lug 18 2012

BIKE-NEWS! Continuano le emozioni sulle due ruote, con il Giro delle Dolomiti!

 

Quest’estate gli appuntamenti sulle due ruote in Trentino non finiscono mai, e per la prossima emozionante gara ciclistica, che correrà tra le ripide salite delle Dolomiti, le iscrizioni saranno aperte ancora per qualche giorno!

Dopo la Maratona dles Dolomites e le corse mozzafiato del Giro d’Italia, i passi dolomitici si preparano ad ospitare un altro evento agonistico, interamente dedicato ai campioni della bicicletta: domenica 29 luglio infatti, avrà inizio la 36esima edizione del “Giro delle Dolomiti“.

La prima tappa si disputerà interamente in territorio altoatesino, ma già il secondo giorno i corridori passeranno attraverso i paesaggi incantati della valle più bella del Trentino, la val di Fassa. Questa tappa è sicuramente uno dei momenti più attesi di tutta la competizione: una mitica salita mozzafiato, che in tutta la sua storia ha mietuto molte vittime, non solo tra i cicloturisti ed amatori, ma anche tra i professionisti di questo sport.

Una vera sfida per gli atleti che va affrontata con estrema cautela, cercando di risparmiare energie in vista della terribile rampa che dovranno superare da Malga Ciapela al passo Fedaia, con 3 chilometri di pendenza mai sotto l’11% e con punte che arrivano al 14%!

La manifestazione è aperta a tutti i cicloturisti e cicloamatori, di entrambi i sessi, con un limite di età superiore ai 15 anni e quest’anno il giro prevede tre diverse possibilità di partecipazione:

 

  • il GIRO COMPLETO, una vera e propria prova fisica che consiste nella partecipazione a tutte e sei le tappe che compongono il percorso, che si svolgeranno tutte nel giro di una settimana, concedendo agli atleti un unico giorno di pausa;
     
  • il GIRO BREVE una variante più leggera ma ugualmente emozionante, dove si affronterà solo metà del percorso totale, nello specifico le ultime tre tappe;
     
  • in alternativa, per chi vuole misurare le proprie capacità giorno per giorno, è possibile iscriversi unicamente ad una o più delle SINGOLE TAPPE che compongono il tracciato.

In poche parole, sarà un’altra settimana di sport e divertimento quella che si terrà a breve sulle strade del Triveneto, con una gara tutta da disputarsi in mezzo agli splendidi scenari e ai panorami mozzafiato della cornice delle Dolomiti. Un evento davvero speciale, dedicato agli amanti delle due ruote e a chi non vuole perdersi lo spettacolo dell’agonismo, che corre attraverso i passi delle montagne più belle dell’arco alpino.

Se siete dei tifosi sfegatati o degli appassionati delle due ruote, oppure se siete degli allenati ciclisti, pronti a sfidare le ripide pendenze del Giro delle Dolomiti, venite a trovarci in una delle strutture di Bike Hotels in Trentino, dove troverete tutti i servizi e l’accoglienza di cui avete bisogno, con un occhio di riguardo per le necessità da biker!

Per l’occasione vi segnaliamo l’Hotel la Serenella a Moena, dove potrete godervi in diretta la seconda tappa della gara, che passa proprio di là!

 

Fonte: “Giro delle Dolomiti 2012” – girodolomiti.com

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*