BIKE-NEWS! In Trentino ritorna la Coppa d'Oro, con un fine settimana di agonismo e competizione ciclistica!

Set 04 2012

BIKE-NEWS! In Trentino ritorna la Coppa d’Oro, con un fine settimana di agonismo e competizione ciclistica!

Un fine settimana dedicato alla competizione sulle due ruote quello che sta per arrivare in Trentino e più precisamente in Valsugana, dove fervono i preparativi per organizzare l’evento che ogni anno anima le strade del pittoresco paese di Borgo Valsugana.

Sabato 8 e domenica 9 settembre infatti, per la gioia di sportivi e appassionati, si darà il via alla 45esima edizione della Coppa d’Oro: la storica gara di ciclismo che dal 1965 regala emozioni uniche a partecipanti e tifosi.

Se le prime tre edizioni della gara hanno avuto diverse location, dal 1968 in poi la Coppa d’Oro si disputa interamente lungo i pendii della Valsugana, per terminare tagliando il traguardo a Borgo Valsugana, dove da anni viene celebrata con una grande festa e la spettacolare esibizione pirotecnica dei fuochi d’artificio.

La Coppa d’Oro è evento davvero speciale, una collana quasi illimitata di momenti esclusivi, una trama ininterrotta di ricordi e aneddoti e una ricchissima galleria di grandi personaggi, tra cui si annoverano ben tre vincitori del Giro d’Italia.

Il tracciato della competizione è lungo 81 km e si snoda in un percorso ondulato, che attraversa i maggiori centri della vallata e che non mancherà di stupire anche sul piano paesaggistico:  una cornice unica fatta di montagne, rigogliose colline, gli splendidi laghi di Caldonazzo e Levico e il dolce scorrere del fiume Brenta.

La Coppa d’Oro però non è certo l’unica attrattiva del fine settimana, perché a dare spettacolo sulle due ruote saranno anche le donne, con la 13esima edizione della Coppa Rosa, la gara ciclistica dove le allieve si sfideranno a suon di pedali.

Questa manifestazione si è disputata per la prima volta nel 2000 e col tempo sta seguendo la crescita di popolarità e tasso tecnico della gara maschile, una competizione a toni rosacei, ma con un percorso ed un agonismo che non hanno nulla da invidiare agli allievi della Coppa d’Oro. Il tracciato della Coppa Rosa si svilupperà in direzione est, lungo un percorso di 50 km che si snoda fra Borgo Valsugana ed il confine con il Veneto.

E voi, cosa aspettate? Avete già prenotato un posto in prima fila per godervi lo spettacolo delle gare di ciclismo in Trentino? Non perdete l’emozione della Coppa d’oro e della Coppa Rosa, che questo fine settimana si esibiranno in una performance unica, lungo gli splendidi paesaggi della Valsugana.

E se quello che vi serve è un hotel dove poter vivere l’atmosfera dello spirito sportivo, con un occhio di riguardo per le esigenze di ciclisti e cicloamatori, noi di Trentino Bike vi segnaliamo l’Energy Hotel a Calceranica al lago, una struttura accogliente situata sulla riva del lago di Caldonazzo, dove tutti gli sportivi potranno sentirsi come a casa!

 

Fonte: coppadoro.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*