BIKE-EXPERIENCE! Giro in bici in val dei Mocheni: pedalando tra gli splendidi paesaggi della valle incantata!

Set 25 2012

BIKE-EXPERIENCE! Giro in bici in val dei Mocheni: pedalando tra gli splendidi paesaggi della valle incantata!

Un’idea nata un po’ così, da un gruppo di amici non particolarmente sportivi che avevano voglia di trascorrere una giornata in bicicletta a contatto con la natura. Questa è la cronaca del nostro giro: tra i boschi incantati e i verdi pascoli della val dei Mocheni in sella alla bicicletta, con tanta discesa e pochissima salita!

Da un po’ di tempo si parlava di organizzare un bella gita all’aria aperta, ma si sa, mettere tutti d’accordo è sempre difficile: tra chi proponeva di andare al lago e stare in panciolle tutto il giorno, chi voleva fare un super trekking in montagna e chi preferiva andare per funghi, non se ne veniva a capo.

Così uno dei miei amici ha preso in mano la situazione e ha deciso di agire senza dirci niente, organizzando un giro in bicicletta lungo l’alta val dei Mocheni, con tanto di furgoncino, omologato per trasporto bici, per portarci fino al punto di partenza. Un po’ stupiti dall’avventata decisione, ci siamo fatti convincere quando abbiamo scoperto i dettagli dell’itinerario: un bellissimo percorso tra la natura incontaminata della valle, nota come la valle incantata, senza neanche bisogno di dover affrontare la lunga salita… avevamo il transfer!

La mattina di buon’ora un simpatico signore è venuto a prenderci al punto di ritrovo e, dopo aver caricato tutte e nove le biciclette, siamo partiti a bordo del rombante furgone e abbiamo risalito la verde vallata fino a quote più alte, oltre i paesi di Kamauz e Roveda dove, in un pittoresco scenario di boschi e baite di legno abbiamo iniziato il nostro tour.

Una bellissima stradina, prima asfaltata e poi sterrata, immersa nei verdi boschi profumati di muschio, si snoda in leggera pendenza offrendo scorci e panorami di una bellezza unica. Qua e la si distendono rigogliosi prati dove delle simpatiche mucche pascolano in tranquillità diffondendo l’eco dei loro campanacci e ovunque la natura regna incontrastata in un mondo ad alta quota, dove pare che il tempo si sia fermato.

All’altezza della località Prati Imperiali, dove verdeggiano degli ampi alpeggi, abbiamo dovuto affrontare una breve ma ripida salita e poi andando avanti siamo giunti alla località di Valcava. Da qui ci siamo lanciati in un’emozionante discesa lungo una strada asfaltata che lentamente ci ha portati a quote un po’ più basse, fino all’abitato di Palù.

A questo punto ci siamo immessi nella stradina che costeggia il torrente Fersina e che percorre tutta la vallata, dall’inizio alla fine, in una spettacolare discesa. Questo tratto, sterrato e a tratti un po’ troppo accidentato a dire il vero, offre degli scorci incantevoli, e lungo il suo percorso una sosta alla vecchia segheria, che funziona ancora con la forza dell’acqua del torrente è d’obbligo. Verso la fine abbiamo raggiunto il paesino di Canezza, dove l’itinerario attraversa il Museo del Paracarro, un’originale raccolta di tanti diversi paracarri, ognuno dei quali è stato dedicato ad un campione del ciclismo.

Canezza è l’ultimo paese della val dei Mocheni, poco dopo infatti il nostro itinerario si è concluso, ma il ricordo di questa bellissima giornata trascorsa a pedalare nella natura della Valle Incantata, lo porteremo sempre nel cuore! Noi siamo andati in val dei Mocheni, ma di itinerari da affrontare in sella alla mountain bike in Trentino ce ne sono molti: cliccate qui se avete bisogno di qualche idea per organizzare i vostri itinerari, potrete trovare dei buon spunti!

Post di Luisa

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*