BIKE NEWS - Houten, la città olandese dalla mobilità a misura d'uomo!

Mar 31 2014

BIKE NEWS – Houten, la città olandese dalla mobilità a misura d’uomo!

Costruire una città in cui la mobilità risponde al principio cardine: la sicurezza dei cittadini. Così nei Paesi Bassi si è trasformata Houten, una cittadina a ridosso di Utrecht, a sud di Amsterdam. Nata come un delizioso e minuscolo borgo medievale attorno alla sua chiesa, negli anni ‘80 Houten vede la sua popolazione aumentare di 10 volte, arrivando ad accogliere oltre 50.000 abitanti.

Per far fronte a questo rapido sviluppo, l’amministrazione decise di adottare subito delle misure atte a garantire una qualità e sicurezza dei trasporti ineccepibile. Vennero così progettati due circuiti tra loro separati: uno pedonale-ciclistico, l’altro per le auto e i trasporti urbani.

Contrariamente a quanto si osserva in tutte le “normali” città, ad Houten la colonna portante del trasporto urbano è il pendolarismo pedonale. La città, infatti, è ricca di parchi, percorsi pedonali e piste ciclabili, che portano al centro città e alla stazione centrale. Tutto è a portata di “pedone”, vicino, facilmente accessibile, sicuro.

La rete stradale secondaria, quella riservata alle auto, è stata progettata per restare lontana dal centro città e dal circuito pedonale e ciclabile. C’è un anello autostradale che gira attorno alla città e consente di raggiungere la propria abitazione ovunque essa sia, ma se da casa ci si vuole dirigere in stazione con la macchina, tutto si complica e appare evidente come l’uso dell’auto per questo tipo di spostamento sia del tutto scoraggiato, a favore di spostamenti a piedi o in bici. Infatti, spostarsi in macchina implica dover sempre tornare nell’anello stradale extra-urbano, circumnavigare la città dall’esterno, fino a raggiungere l’uscita che ci interessa.

Nel centro di Houten, nessuno circola in auto, neanche i bambini delle scuole materne. La città è talmente sicura che persino i più piccoli, se sanno andare in bici, possono recarsi a scuola da soli con la loro 2 ruote, senza correre alcun pericolo.

Il principio fondamentale di creare una città a misura d’uomo è sicuramente quello che manca in molti dei nostri comuni del Trentino e che, invece, rappresenta un valore da tutelare.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle ultime news e curiosità del mondo bike!

Fonte: tuttogreen.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*