BIKE-NEWS!: Le piste ciclabili del Trentino

Lug 07 2016

BIKE-NEWS!: Le piste ciclabili del Trentino

LE PISTE CICLABILI DEL TRENTINO
Il Trentino è noto per essere un paradiso del ciclismo. Il suo territorio è capillarmente ricoperto da una rete di percorsi e itinerari, che potrà soddisfare i gusti di ogni ciclista, indipendentemente dal suo livello di allenamento o dal tipo di bici utilizzata. La spina dorsale di questa rete è costituita dagli oltre 400 chilometri di piste ciclabili, che ne coprono tutto il territorio, percorrendo l’intero spettro di paesaggi che la provincia ha da offrire. Sono i percorsi più semplici, accessibili quindi a tutti e particolarmente adatti anche per le famiglie, e spesso prevedono anche la possibilità di rientrare con i mezzi pubblici.
Le 12 piste ciclabili del Trentino sono:

  • Pista ciclabile Valle dell’Adige La pista più lunga del Trentino, di 81.3 km, costeggia il fiume Adige, tagliando il Trentino da nord a sud. È divisa in due sezioni, rispettivamente a nord e a sud di Trento. È uno degli itinerari più facili e presenta un dislivello di 546 metri in salita e 628 metri in discesa.
  • Pista ciclabile della Valsugana Attraversa tutto il territorio della Valsugana, da Calceranica al Lago a Grigno, fiancheggia per ampi tratti il fiume Brenta in fondovalle ed è caratterizzata da lunghi rettilinei e un percorso sostanzialmente pianeggiante. È lunga 51.9 km e ha un dislivello di 280 metri sia in discesa che in salita. È possibile usufruire del servizio di trasporto bici sulla ferrovia della Valsugana.
  • Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa Attraversa la Valle di Fiemme e la Valle di Fassa da Molina di Fiemme a Canazei, per un rilassante percorso tra prati, masi e ruscelli. È lunga 44.6 km e supera un dislivello di 600 metri sia in discesa che in salita
  • Pista ciclabile Val di Sole Lunga 34.5 km, percorre la valle costeggiando il torrente Noce da Mostizzolo a Cogolo di Peio, coprendo un dislivello di 803 metri in salita e 235 metri in discesa. Segue il percorso di vecchie strade di collegamento e strade arginali di campagna. Si può usare lungo il percorso il treno Dolomiti Express e il Bici Bus.
  • Pista ciclabile Valle dei Laghi Percorre 32.9 km dalle foci del fiume Sarca sulle sponde del Lago di Garda, proseguendo fino a Sarche e poi, con un percorso non ancora del tutto ultimato, fino a Trento. Il dislivello è di 650 metri in salita e 331 metri in discesa.
  • Pista ciclabile Val Rendena Attraversa l’intera valle, partendo da Tione di Trento e terminando a Carisolo. I 26.2 km del percorso presentano un dislivello di 245 metri in salita e 15 metri in discesa.
  • Pista ciclabile dell’Alta Val di Non È la pista più recente del Trentino e anche la più difficile. È costituita da strade asfaltate e pavimentate, attraversa diversi paesi e si insinua tra meleti e vigneti in un percorso ad anello, il cui punto più meridionale si trova a Malgolo e quello più settentrionale a Fondo. Lungo 23.1 km, supera un dislivello di 560 metri sia in salita che in discesa ed è più pianeggiante sul lato ovest.
  • Pista ciclabile delle Giudicarie Inferiori Il percorso parte dalla foce del fiume Chiese nel Lago d’Idro e giunge a Storo, dopo aver superato un dislivello di 313 metri in salita e 185 metri in discesa, per un tracciato di 18.6 km.
  • Pista ciclabile del Basso Sarca Si stacca dalla Pista Ciclabile della Valle dell’Adige a Mori e giunge fino a Riva del Garda, con un percorso di 18.2 km, con 351 metri di salita e 425 metri di discesa.
  • Pista ciclabile Valli di Ledro e Concei Lunga 10.4 km, inizia a Pur e finisce al Lago d’Ampola, superando un dislivello di 60 metri sia in salita che in discesa.
  • Pista ciclabile del Primiero Lunga 9.4 km, inizia a Imer e finisce a Fiera di Primiero, dopo aver costeggiato il Cismon in un percorso con 231 metri di dislivello in salita e 132 metri in discesa.
  • Pista ciclabile Valli Giudicarie Centrali Lunga 8,3 km, inizia a Tione di Trento e termina a Pez, superando un dislivello di 88 metri in salita e 208 metri in discesa.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news del mondo bike e due ruote? Iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*